È nata a Tivoli il 23 agosto1977.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’ Università degli Studi La Sapienza di Roma discutendo la tesi “La Gestione dei rifiuti: le ordinanze contingibili ed urgenti”, in collaborazione con il Prof. Filippo Satta.
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Tivoli, esercitando la professione prevalentemente nel circondario di Roma, Milano, Torino e Bari, sia nell’ambito del diritto civile che nell’ambito del diritto penale, con particolare riferimento al diritto dell’ambiente, del lavoro e di famiglia.
Fornisce assistenza e consulenza continuativa ad imprese, enti pubblici e associazioni di categoria, altresì collaborando con gli Avvocati Francesco Ciani, Pamela Marocchi e con lo Studio Internazionale Commerciale e Tributario del Curato.
Nel 2008, è avvocato fiduciario di FEDERMACERO, Associazione di categoria che rappresenta le imprese attive nel settore del Recupero/Riciclo della carta da macero, con il compito di sviluppare, assistere, promuovere e coordinare tutte le attività associative: partecipazione a tavoli e comitati di lavoro, contatti e trattative presso enti ed istituzioni, pubbliche e private. Altresì, attendendo all’organizzazione strutturale dell’associazione, con archiviazione dati e documenti, servizio di domiciliazione presso lo studio legale, convocazione dei Consigli Direttivi e delle Assemblee dei Soci, redazione dei relativi verbali.
Attraverso, molteplici iniziative, promosse in sede giudiziale ed istituzionale, ha contribuito all’affermazione della rappresentatività di FEDERMACERO, a livello nazionale ed europeo.
Dal 2012 al 2018, in rappresentanza di FEDERMACERO, è invitato permanente nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio COMIECO; così, per la prima volta, la categoria dei Recuperatori/Riciclatori ottiene la rappresentanza diretta nella governance dei Consorzi. In tale ambito, ha partecipato a vari tavoli tecnici afferenti, in particolare:
- l’aggiudicazione del materiale gestito dai Consorzi, tramite “aste”, contribuendo all’aggiornamento del relativo Regolamento (nel rispetto delle indicazioni dell’AGCM) e dei contratti di aggiudicazione;
- l’assegnazione del materiale gestito dai Consorzi, in regime “amministrato”, contribuendo alla redazione dei contratti di servizio di lavorazione del materiale tra Consorzi/Cartiere e Piattaforme;
- l’Allegato Tecnico Anci/Comieco, partecipando alla stesura dell’accordo oggi vigente;
- lo Statuto consortile, contribuendo alla redazione della disciplina statutaria, oggi vigente, che ha portato al definitivo riconoscimento della rappresentanza della categoria dei Recuperatori/Riciclatori nel Consiglio di Amministrazione.
Ha predisposto l’impugnativa contro l’Accordo quadro Anci/Conai ed il relativo Allegato Tecnico Anci/Comieco; nonché contro lo Statuto del Consorzio di filiera.
Ha predisposto varie segnalazioni all’Antitrust sulla corretta gestione dei rifiuti nell’ambito degli enti locali e dei Consorzi di filiera.
Ha contribuito alla costituzione dell’Associazione di categoria UNIRIMA, attraverso la fusione di FEDERMACERO ed UNIONMACERI, partecipando alla stesura della relativa disciplina statuaria ed alla riorganizzazione dell’assetto associativo nell’ambito di CONFINDUSTRIA. Tali attività hanno consentito di maturare esperienza a tavoli istituzionali (Ministeri, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Commissione Prezzi presso Camera di Commercio di Milano, Cosorzi, ecc.) e di partecipare a vari progetti legislativi per l'evoluzione della materia di riferimento (spedizioni transfrontaliere, materie prime secondarie, End of Waste; Circular Economy ecc.).
Dal 2018 è membro della Commissione per la costituzione del Collegio Arbitrale presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli.